“Ex Scali FS: Le Mani sulla Città” i Milanesi prendono la parola

“Ex Scali FS: Le Mani sulla Città”
i Milanesi prendono la parola

ospiti della Presidente della Commissione Consiliare alla Partecipazione

Mercoledì 3 luglio 17,30-19,30
Sala Alessi-Palazzo Marino

Fondi di investimento internazionali vogliono accaparrarsi le aree di eccellenza all’interno della nostra città, snaturando lo stesso modo di vivere dei suoi cittadini.

Un giusto guadagno? Un business da 2,5 miliardi e 1.250.000mq di territorio: 50 milioni possono essere la giusta “valorizzazione” per noi cittadini?

Accordo di programma o sottovalutazione? Aree pubbliche ai privati per i loro legittimi interessi. L’interesse pubblico deve avere lo stesso diritto e legittimità dell’interesse privato.

Occasione unica, irripetibile, straordinaria. In futuro non avremo più aree di tali dimensioni quindi le scelte di oggi, ricadranno sul futuro e sul benessere di tutti i cittadini e della città stessa.

Sviluppo sostenibile, riuso, recupero o sottrazione di beni e terreni pubblici? Vogliamo lo sviluppo sostenibile, il recupero delle aree e degli edifici storici, la creazione di grandi parchi con boschi che riducano l’inquinamento della nostra Milano, la creazione di nuove linee di trasporto pubblico “circle line”, le aree per logistica sostenibile, etc, etc.

Da che parte stare? Italia Nostra, Lombardia Sostenibile e le Associazioni e Comitati che vigilano sullo sviluppo urbanistico della nostra città, hanno denunciato le incredibili manovre volte a sottrarre al controllo della cittadinanza l’utilizzo delle aree facenti parte degli ex-scali ferroviari dalle dimensioni enormi; un milione e duecentomila metri quadrati nella città.

Informiamoci, partecipiamo e discutiamo. La cittadinanza di Milano e dei 133 comuni della Città Metropolitana è invitata a informarsi e discutere di questi problemi. Nell’incontro verranno illustrati i ricorsi di Italia Nostra, di Lombardia Sostenibile, dei Cittadini dello Scalo Farini, dell’imprenditore Camillo Agnoletto, verrà lanciata la campagna di crowdfunding, insieme ce la possiamo fare:

https://www.produzionidalbasso.com/project/salviamo-gli-ex-scali-ferroviari-di-milano/

Interverranno: Milly Moratti, Fiorello Cortiana, Marco Vitale, Emilio Battisti, Fausto Capelli, Alberto Ferruzzi, Maria Agostina Cabiddu, Sergio Brenna, Camillo Agnoletto. Sono invitati sindaci e consiglieri dei comuni della Città Metropolitana, Presidente e consiglieri della Regione Lombardia

Le interviste del 20 maggio

Stefano Bocchi

Riccardo Cappellin

Cremonesi e Mantovani

Irene Cristini

Lino Duilio

Edoardo Gandini

Francesco Gnecchi Ruscone

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required